Raramente capita che ci siano delle saghe stralongeve, piene di esponenti che sono grossomodo tutti un copia e incolla, che continuo a giocare negli anni perchè ricerco quella determinata esperienza, quelle vibes, quel gameplay, quel tipo di gioco che solamente loro sanno regalarmi.

Un esempio lampante per me è cod: ci sono stati tantissimi cod negli anni, alcuni belli e alcuni brutti, alcuni con palesi problemi mentre altri che sono ricordati bene solo per il favore del pubblico; nonostante le differenze con ogni singolo gioco non ho mai recepito un cod come un titolo a se stante ma come parte di un'unica esperienza e per tanto, pur avendo preferenze tra i vari capitoli, li metto grossomodo tutti sullo stesso piano.

Tra questo tipo di giochi rientra anche pokemon. Io sinceramente non sono una di quelle persone che accusa il calo tra le vecchie e le nuove gen, preferisco in assoluto i giochi tra la 4 e la 5 gen ma in generale ho sempre recepito la pokemon experience in maniera molto omogenea riuscendo ad apprezzare anche capitoli criticatissimi come x/y o spada/scudo. Sole, generazione che avevo saltato, non fa eccezione e anche in questo caso la formula di gioco mi ha conquistato facendomi macinare ore senza che me ne accorgessi e regalandomi quella sensazione di familiarità e genuina voglia di giocare che ormai mi capita solo con pochi giochi purtroppo, dal momento che la maggior parte dei titoli, anche quelli che adoro, li inizio con una voglia irrefrenabile di finirli il prima possibile quasi fossero un peso.

A livello globale dunque Pokemon Sole mi è piaciuto tantissimo, così come mi è piaciuto ogni singolo esponente da me provato di questa serie fin da quando ero un bambino. Ciò nonostante volendo fare una classificazione interna, mi duole dirlo ma Sole è per me la peggior incarnazione in assoluto.

Ho detestato la regione e l'abbandono delle palestre, il potere z e in generale la settima gen di pokemon che, pur avendo degli esponenti bellissimi, presenta un pokedex davvero scarno e monotono con tanto riciclo e pochissima varietà. I difetti storici come l'evoluzione per scambio e la ridondanza degli stessi pokemon nei percorsi mi sono pesati ancora di più proprio in virtù del parco pokemon di alola decisamente non di mio gradimento.

Ho apprezzato molto le varianti regionali, idea vincente che avevo già provato in scudo, ma queste rappresentano l'ennesima sconfitta configurandosi in una regione pigra, non ho mai tollerato che nei vari giochi pokemon venissero introdotti tutti i pokemon delle passate generazioni ma se ne utilizzasse solo una piccola parte per quelli reperibili in loco, con la sesta gen tra l'altro l'ammontare di pokemon nuovi è sceso drasticamente per cui in sole non tollero proprio che ci siano così poche novità, così tanto riciclo e che al contempo capiti di trovare intere zone con due pokemon in croce, è una cosa imperdonabile per me.

Imperdonabile è poi la meccanica dei pokemon sos che rende ancor più difficile trovarne alcuni, la battle royale che funziona malissimo e la meccanica dei pokemon dominanti, davvero povera ed insignificante.

Nonostante tutti i difetti, nonostante lo consideri il peggior pokemon da me mai giocato, non posso negare di essermi divertito come un matto e come ho detto prima di aver ritrovato quella voglia genuina di giocare, alla fine nel bene e nel male pokemon è sempre pokemon.

Reviewed on Nov 29, 2022


Comments