Apprezzato:
-Stage. Esteticamente tutti e 6 i livelli sono abbastanza variegati, in particolar modo il livello finale è quello che mi ha colpito di più. I corridoi sono molto essenziali e giusto qualche volta si sviluppano su due livelli d'altezza. Grazie agli sfondi si riesce a narrare la progressione del viaggio di Simon.
-Armi secondarie. La meccanica che mi è piaciuta di più del gioco è sicuramente il fatto che ci siano diverse armi secondarie trovabili ed utilizzabili temporaneamente (si perdono con la morte). Meccanica che mi è piaciuta perché dà molta varietà al titolo, ogni arma secondaria ha un raggio d'azione differente e spinge il giocatore ad utilizzare un approccio diverso.
-Nemici. Oltre ai classici nemici standard tipo scheletri o pipistrelli, ci sono molti mob più particolari e inquietanti come ad esempio i tritoni o le specie di scimmie che vengono lanciate da degli enormi uccelli bianchi. I boss poi sono direttamente ispirati a classici dell'horror (uno è persino la creatura di Frankenstein), avrei preferito forse un po' più di immaginazione ma comunque sono molto efficaci.

Non Apprezzato:
-Gameplay. Troppo datato per i miei gusti, non sono riuscito a godermelo molto per questo aspetto. E' molto, estremamente, macchinoso e le boss battle sono spesso difficili solo ed esclusivamente per il controllo del salto. Giochi come il primo Metroid, usciti lo stesso anno, sotto questo aspetto sono decisamente meglio.
-Difficoltà non bilanciata. Mi aspettavo una gradualità che non ho trovato, ci sono sezioni incredibilmente facili a gioco avanzato ed altre invece a metà gioco che ti tengono fermo per tantissimo tempo, questo per me non permette al giocatore di accrescere le proprie abilità insieme al procedere del gioco, rendendolo spesso solo frustrante.

Conclusioni:
Il tempo penso abbia reso Castlevania molto difficile da apprezzare nel suo gamplay, per tutto il resto invece è percepibile il come e il perché questo titolo sia diventato di fatto un cult e una prima base per giochi che si sono sviluppati dopo gli anni 2000. Ci sono molte idee interessanti che ho apprezzato e sono curioso di provare un gioco del franchise più avanzato nel tempo.

Reviewed on Nov 11, 2021


Comments