The Vale: Shadow of the Crown

The Vale: Shadow of the Crown

released on Aug 19, 2021

The Vale: Shadow of the Crown

released on Aug 19, 2021

A sightless warrior's world is that of intimate detail: an enemy's rasping breath, a foot shifting on swampy ground, the crack of steel on leather. The Vale is an audio-based action adventure game that sets out to breathe new life into medieval combat.


Released on

Genres


More Info on IGDB


Reviews View More

ebbene, devo proprio rivelarlo a questo punto: pochi di voi sanno che sono cieco a causa di eccessive masturbazioni su tua sorella. nonostante questa mia condizione sono riuscito a giocare a molti "videogames" grazie alla mia determinazione e all'aiuto del mio amico michele, che è bravissimo a descrivere tutto quello che attraverso durante le mie avventure digitali, di lui mi fido...ciecamente. michele è stato molto felice di potersi rilassare durante questa ultima esperienza videoludica e giocare boh a europa universalis edizione mannaggiadio: la vale, infatti, è un videogay dedicato in primo luogo proprio alla minoranza più oppressa della terra, ovvero i gamers ciechi a causa delle zizze di tua madre. il gioco è una vera boccata d'aria fresca in mezzo alla marea di stronzate verso cui sono stato spinto: la grafica è pressoché assente e quasi tutto il gameplay è affidato al sound design, che è ovviamente meraviglioso e curato nei minimi particolari. la storia, le meccaniche e gli ambienti di gioco sono completamente circoscritte al panorama stereo tra i due auricolari (questo gioco necessita due orecchie funzionanti purtroppo per voi elettori di azione e italia viva) e il giocatore deve - ed è costretto, più che altro - imparare ad aguzzare l'udito e totalmente abbandonare il senso che tra i cinque e più è quello dato più per scontato durante la nostra giornata. più che ad un videogame questo oggetto somiglia ad un audiolibro interattivo, o ad un radiodramma. penso che sia qualcosa di meraviglioso. ovviamente è tutto molto semplificato, sia a livello di sceneggiatura che di gameplay e di level design (e due diocane) per evitare l'effetto traffico via brombeis e lo stordimento uditivo del giocatore, ma essendo necessità diventa a mio parere un'altra grande virtù: meno, ogni tanto, è meglio, e la merda eccessiva diventa di cattivo gusto. ovviamente non è perfetto e ogni tanto qualche combattimento è troppo casinaro e qualche missione è un lavoro copypasta tipica da rpg stanco, ma questo voto lo ritengo giusto per il grande livello di innovazione, il buon gusto, la semplicità e perché no, per la buona storia e la boss fight finale. un'appunto sulla storia: se inu-oh è una storia queer questa lo è altrettanto, e in più, una storia di due disabili che si armano e vanno a sgragnolare di botte la gente che sta loro sulle palle la trovo meravigliosa e quasi necessaria.

This is a purely audio action rpg where you play as a blind warrior princess (a very British Xena if you will) trying to make your way back home. There’s small towns along the way on your journey with side quests galore that fill out more of the world and the main narrative.
It has a fun combat system that becomes slightly more complex as the game goes on where you react to the sound of where enemies are and what type of sound they are making to determine your response in real time.
The voice acting really sets the scene and draws you into the story. As does the music and the audio design in general which is key for this particular game.
My only gripes are certain sidequests felt a bit repetitive and when magic get’s introduced it seemed rather limited but in all honesty these gripes are minor and if there’s more of these games from this developer than I can see this just getting better and more varied. This game is worth your time.