Donkey Kong Country 2 non mi è piaciuto eppure vedete un 8 altisonante, questo perchè faccio mea culpa essendo un senza mani e perchè riconosco le qualità del titolo ma se devo dire che mi sono divertito mentirei spudoratamente.

Il predecessore mi aveva rapito totalmente, pur essendo molto difficile era relativamente bilanciato e molto gratificante, in questo caso però è sfuggita di mano la cosa. Non credo sia un semplice git gud, ci sono abilità coordinative che se non vanno allenate da bambini non riusciranno mai ad esprimersi completamente ed io da piccolo ai platform ci giocavo poco.

Non è tanto il cuore del gioco ad essere difficile quanto i livelli finali, sono assolutamente fuori portata, richiedono non solo una coordinazione fuori dall'ordinario ma anche un timing perfetto, pensare tutto velocemente, all'istante e alla perfezione, un qualcosa che senza save states, cheat o qualche ausilio sarebbe alla portata di ben pochi. La boss fight finale è una autentica carognata, non vi anticipo nulla ma se mai ci arriverete capirete da soli.

Per il resto condivide la bontà del predecessore quindi un titolo tecnicamente splendido (parliamo sempre di un gioco snes) ed esteticamente molto appagante, con un level design geniale arricchito da varie aggiunte di game design, un titolo sulla carta fatto magistralmente, tuttavia io credo che un titolo debba essere prima di tutto divertire ed aimè, se come ho detto non avete delle capacità coordinative moooolto sviluppate nei platform qui andrete poco lontano in più come in ogni platform tradizionale avrete vite limitate, un solo checkpoint per livello e tutto ciò unito alla difficoltà spropositata di ogni cm di gioco negli ultimi livelli bloccherà anche quella catena di apprendimento per andare avanti senza l'aiutino. Insomma se dovessi dare un voto di gradimento personale darei o un 5 e mezzo o un 6 perchè comunque prima della sezione finale il gioco è gradevolissimo, ma dal momento che voglio riconoscere i meriti lo promuovo fermo restando che non mi è piaciuto abbastanza e di sicuro gli preferirò sempre il primo.

Reviewed on May 16, 2022


2 Comments


2 years ago

tua madre troia
tuo padre prete