Apprezzato:
-Gestione inventario. Una delle criticità del primo gioco era dovuta al fatto che l'inventario fosse estremamente caotico e mal gestito, Pokémon Crystal ne propone una sua rivisitazione più intelligente e decisamente comoda. Formula che si è mantenuta invariata per anni.
-Sprite dinamici. Feature che ho apprezzato moltissimo nella sua semplicità, dà un po' più dinamicità ai pokémon nonostante a conti fatti si tratti solo di due differenti frame.
-Sequel. La seconda generazione nasce come seguito diretto della prima. Nuovo protagonista e nuova regione, ma gli eventi sono direttamente un seguito di quelli accaduti in Blue e Red. Ho apprezzato molto la rinascita del Team Rocket e il ritorno di Giovanni, ma anche la lega, riproposta con nuove squadre e Red, boss finale di un late game davvero ricchissimo.
-Nuovi pokémon. La seconda generazione introduce 100 nuovi pokémon, perfettamente in linea con quelli che erano presenti precedentemente. Molti di questi 100 diventano subito molto iconici, in particolar modo i leggendari, probabilmente i migliori originali di un gioco pokémon.
-Late game. Il motivo per cui questo titolo primeggia su tutti gli altri titoli pokémon. Crystal, una volta battuta la lega, da accesso a Kanto, la regione dove si svolgevano gli episodi della prima generazione, e a tutte le sue palestre, portando il numero dei capipalestra affrontabili a 16.

Non Apprezzato:
-I pokémon baby sono stati un errore...

Conclusioni:
Sequel eseguito alla perfezione di un gioco ispiratissimo ma che presentava diverse lacune. Pokémon Crysal capisce le criticità e rende il gioco più immediato e più comodo, con una gestione dei menu, delle informazioni e degli strumenti decisamente più moderna. Inoltre aggiunge feature che sono ancora presenti nei giochi pokémon odierni. Pokémon Crystal è un gioco che non ha sentito particolarmente il peso dello scorrere del tempo, è ancora perfettamente godibile anche oggi ed è molto affascinante nella sua estetica "vintage". A differenza di Pokémon Blue, della quale consigliavo di recuperare esclusivamente il remake, per Crystal consiglio anche di recuperare l'opera originale.

Reviewed on Sep 18, 2021


2 Comments


2 years ago

Altre 3 innovazioni imo fondamentali introdotte con la 2nd gen in ordine di importanza: alternanza giorno/notte, breeding + pensione Pokemon, shiny - tutti elementi che fra l'altro sono gestiti forse meglio in G/S/C che nei giochi successivi (per esempio nei giochi di terza generazione l'elemento temporale è stato inspiegabilmente ridimensionato, mentre gli shiny nei titoli più recenti sono di una frequenza sconfortante e si è perso in buona parte il fascino leggendario che li avvolgeva)

2 years ago

vero sono d'accordo, la terza gen tra l'altro fino a smeraldo perde anche gli sprite dinamici.