Apprezzato:
-La storia principale di per sé è molto semplice, ma tutte le cose che evolvono progressivamente con lo scorrere di essa sono le cose davvero interessanti e realizzate perfettamente. Abbiamo modo di vedere il rapporto tra Joel ed Ellie dall'inizio alla fine, di apprezzarne i momenti chiave e vedere come impattano sulla loro relazione che evolve fino a diventare un rapporto padre-figlia, e abbiamo anche modo di vedere come le due persone cambiano, proprio singolarmente, come individui. Joel all'inizio è rozzo, mentre ciò che si vede alla fine è un'evoluzione di egli; così come Ellie che per forza di cose, per il mondo in cui si trova, si sporca le mani e "diventa grande". Tutto questo poi convoglia nel finale, un finale di cui si è parlato tantissimo nel corso del tempo, che però non è altro che la naturale evoluzione di ciò che accade per tutto il gioco, e forse la scelta più umana che poteva essere presa.
-Combat system. Mi piace molto come salti da essere un gioco alla Uncharted nelle fasi di combattimento con gli umani, con implementazioni dovute al lato survival del gioco (che non è dominante ma comunque è presente), ad un gioco molto più stealth nelle fasi con gli infetti. Da una buona varietà al titolo.
-Dialoghi. Viene dato molto spazio ai dialoghi tra i personaggi nelle parti di transizione, una scelta molto intelligente che permette di sfruttare ogni singolo momento per far evolvere il rapporto tra Joel ed Ellie.

Non Apprezzato:
-Non penso che il gioco abbia chissà quale problema, è un gioco impacchettato benissimo e non ti fa sentire la mancanza di nulla mentre lo giochi. L'unica cosa che mi sento di dire, per motivare il 4/5 è che The Last of Us è un gioco estremamente narrativo e che fa all in su questo aspetto, e come ho detto precedentemente ho apprezzato molto come viene fatto, ma non penso mi sia arrivato pienamente il gioco. Non mi ha lasciato particolari emozioni che sono proseguite una volta terminato il gioco, a differenza dei capolavori con la quale sono stato più alto con la valutazione, è un gioco che per me è terminato una volta comparsa la parola fine.

Conclusioni:
Sicuramente uno dei migliori titoli giocabili su PS3, questa remasterd per PS4 migliora decisamente il gioco e aggiunge anche il DLC incentrato sulle vicende di Ellie prima di incontrare Joel, consiglio quindi di recuperare questa versione. Ennesimo giocone di Naughty Dog che porta un gioco maturo come mai aveva fatto prima.

Reviewed on Oct 29, 2021


Comments