In A Way Out interpreteremo Vincent o Leo in un interessante ritorno al multi-giocatore in schermo condiviso che da anni è una rarità.
La trama ruota attorno all'evasione dei due protagonisti dal proprio carcere con l'intento di vendicarsi di Harvey l'uomo che, in un modo o nell'altro, li ha fatti finire dentro. L'intreccio narrativo non spicca certo per originalità e fa anzi dei suoi richiami al cinema di genere il suo punto forte.

La peculiarità del titolo è il suo basarsi interamente sulla cooperazione tra due giocatori in schermo condiviso. Anche giocandolo online infatti le inquadrature di gioco saranno le stesse.
È un peccato che cooperazione e scelte siano in uno stato embrionale e l'idea poteva sicuramente essere sviscerata meglio.

Ad esempio in alcune parti della trama sarà richiesto di fare delle scelte su come agire. Con il metodo Vincent o quello di Leo.
I due giocatori non potranno essere in disaccordo, e in tal caso il gioco semplicemente entrerà in pausa finché uno non si arrenderà.
Un mini-gioco deputato a prendere la decisione o anche semplicemente una selezione casuale sulle due ipotesi sarebbe stato sicuramente meglio.

Inoltre le sezioni cooperative raramente lo sono per davvero. Lasciando i due giocatori a fare quello che ritengono giusto per poi incrociarsi solo sporadicamente in momenti di REALE coop.

Lo svolgersi della trama ha però un'ottimo andamento con sezioni di stealth che ben si alternano a puzzle e momenti più action non andando mai ad annoiare i giocatori in questa (breve) avventura.

Consigliato per chi ha qualcuno con cui giocare di persona, e non attraverso la modalità online dove perde quel feeling dello schermo condiviso su cui tutta l'esperienza si regge.

Reviewed on Aug 29, 2021


Comments