Remake del secondo capitolo della saga uscito su PS2 Yakuza Kiwami 2 è, nel complesso, un miglioramento del gioco precedente al netto di qualche infelice cambiamento.

La trama del primo Yakuza, e del suo remake, era infatti troppo condizionata dall'essere quella di un videogioco dei primi anni 2000 con livelli e digressioni che male si integravano con il conflitto principale del gioco: quello tra Nishiki e Kiryu.
Nel secondo capitolo abbiamo invece una trama molto più coesa, per quanto complessa in alcuni frangenti, che si avvicina allo Yakuza Eiga di autori come Takeshi Kitano. Il che riesce a valorizzare molto meglio il grande cast di comprimari ed antagonisti del gioco. Certo, non tutti i personaggi brillano vista la tendenza ad aggiungerne sempre di nuovi e la difficoltà a ricordarsi chi è chi e per quale organizzazione lavori.

Nota leggermente dolente è il combattimento che al contrario di Yakuza 0 e Kiwami non utilizza più i 4 stili di combattimento selezionabili alla pressione di una freccia.
Ciò comporta uno stile di combattimento molto più lineare rispetto ai giochi precedenti. Ed è un peccato visto che così, partendo da zero in poi, il sistema di combattimento ne risulta sempre più scarno. Prima perdendo Majima e poi i vari stili.
Inoltre il combat system non è bilanciato per l'utilizzo delle armi che rendono anche le bossfight più ostiche una passeggiata di salute.
I nemici non possono bloccare una sciabola e, con i giusti potenziamenti, una combo solo può levare un'intera barra della vita ai boss.

C'è da dire però che alcune bossfight invece non sono fattibili senza l'utilizzo di armi.
Ci sono un paio di bossfight mal progettate in cui l'avversario avrà combo non bloccabili capaci di mettere a terra kiryu in poco tempo. E per non rendere il combattimento solo una gara tra l'ammontare di cure che il giocatore può aver comprato e i danni che il boss può fare è molto più equo usare un'arma a propria volta. Comunque sia questi problemi si rivelano solo sporadicamente durante il gioco. Ciononostante rendono Yakuza Kiwami 2 un'esperienza leggermente peggiore rispetto ai suoi due predecessori.

Veniamo ora alla parte dei contenuti secondari.
Anche stavolta sono presenti un centinaio di subquest di cui alcune davvero ben riuscite con anche cutscene ad alta qualità. Cosa che mi sembra sia un'aggiunta inedita per la saga. Per quanto riguarda i minigiochi bisogna dire addio alle corse delle macchinine purtroppo e benvenuto ad una versione monca del golf.
Ritorna però la gestione di club cabaret come in Yakuza 0 e si aggiunge anche una sorta di strategico in tempo reale in cui si muovono dei soldati per la difesa di alcuni obiettivi.

Nel complesso Kiwami 2 non rappresenta il punto più alto della saga che spetta ancora a Yakuza 0 ma è comunque un titolo estremamente curato e soddisfacente ed un netto miglioramento rispetto a Kiwami per quanto riguarda la trama.

Reviewed on Aug 29, 2021


Comments