Immortality è l'ultimo gioco film di Sam Barlowe in cui il giocatore cercherà di mettere insieme i pezzi, tramite varie clip cinematografiche, della storia di Marissa Marcel.

Il gameplay è abbastanza semplice:
Si parte vedendo una clip e in ogni momento si può attivare un effetto moviola o mettere in pausa e selezionare un oggetto/personaggio per saltare ad un'altra clip in cui è presente lo stesso oggetto/personaggio o uno dello stesso tipo.

Ad esempio da una scultura non è detto si salti ad un'altra scena in cui è presente la STESSA scultura, ma ad una scena in cui è presente UNA scultura.

Questo permette sia alcuni colpi di scena particolarmente riusciti (tramite associazioni semiotiche impreviste) sia un fastidio per la perdita di agenzia da parte del giocatore.
Perché il problema è che nel momento in cui seleziono un quadro particolare non voglio un generico quadro X in un altro film ad anni di distanza. Voglio QUEL quadro in QUEL film.

Ciononstante è comunque un'ottima esperienza in cui le varie scoperte derivano per la maggior parte dalla capacità dei giocatori di porsi le giuste domande e guardare nel giusto mondo. Anche nella sua semplicità il gameplay riserva qualche chicca interessantissima, che non spoilererò perché rappresenta uno dei momenti di scoperta più avvincenti.

Ultima pecca è il finale che, data la natura frammentata dell'opera, può arrivare molto prima di essere stati in grado di mettere insieme tutti i pezzi del puzzle rovinando un po' il climax.

Reviewed on Jun 17, 2023


Comments