Ho tentato di giocare questo gioco liberamente una marea di volte nel corso del 2023 e ogni tot capivo più o meno cosa fare con creatura x, y, ecc. Finalmente qualcosa è cambiato: ho perso il lavoro e ho potuto concentrarmi su questo gioco (e moon) per più di un'ora e ho deciso di farmi aiutare da una guida.
Questa premessa la faccio per due motivi:
1. Per quelli che criticano il gioco per una qualche mancanza nel gameplay a cui beh vi capisco, non perchè non ci sia realmente ma perchè non c'è una spiegazione chiara mai. Mi piace collegare questa cosa a tutta l'idea del gioco, nel senso che trovo che sia fondamentale che una creatura appena nata non abbia la minima idea di che cosa debba realmente fare. La sensazione di essere dispersi, abbandonati, soli, è fondamentale nel comprendere l.o.l (e anche per questo trovo il concetto di amore molto più esposto e affrontato qua che in moon).
2. La necessità di una guida. Il gioco può essere concluso anche senza, dopotutto non ha questa enorme longevità effettiva e buona parte di un gameplay può anche consistere nel non sapere che fare (leggere punto 1). La necessità di una guida nasce piuttosto da come è cambiato il videogiocare e un po' tutto l'approccio con l'arte, derivato non solo dal cambio dei mezzi e dalla velocità della vita in generale ma proprio da come sono cambiati i videogiochi (vale anche e soprattutto per gli indie). L'idea di dover ritrovarsi in questo ambiente che non ti comunica ma ti attacca e a cui tu devi adattarti continuamente risulta al videogiocatore come qualcosa di estraneo perchè il videogioco, nel bene e nel male, è diventato come una astrazione. Spesso questo ha presentato una nota positiva, una capacità di analizzare la realtà con immediatezza e altre volte l'uscirne completamente, d'altro canto però questo ha via via poco abituato il giocatore alla possibilità di interfacciarsi con un mondo virtuale realmente reale. Il mondo di l.o.l a me ha subito fatto pensare all'inadeguatezza, alla sopravvivenza come mantra e conseguentemente alla speranza. Cosa che per di più non fa solo con questo suo mondo di gioco inospitale (che mi rimanda anche a pikmin), ma lo fa pure con il robot per esempio e a come ti tratta se non superi i test (non che l'essere trattato come cavia viva sia meglio).
Per tutte queste ragioni trovo che l.o.l sia un videogioco da riscoprire oggi e domani, un capolavoro vero che non va dimenticato.

Reviewed on Feb 09, 2024


Comments