Lucah è un gioco che mi viene da definire spigoloso sotto molti punti di vista.
Per quanto riguarda l'art direction, lo stile penso sia tra i più particolari con cui ho avuto a che fare per ora: realizzato in Unreal Engine (cosa già di per sè notevole da quello che ho letto in giro, visto che pare non sia per niente facile arrivare a risultati così estremi a partire dalle potenzialità del software), sembra in molti casi che non abbia nessuna intenzione di costruire delle figure precise, portando nel migliore dei casi di fronte ad ambienti intriganti per il loro carattere grezzo e primitivo e nel peggiore, soprattutto nelle fasi iniziali, ad un certo affaticamento dovuto al non riuscire bene a distinguere ciò che accade a schermo.
La storia è probabilmente l'aspetto che trae maggiore beneficio a livello di atmosfera da questo stile scarabocchiato, in quanto si presenta fino alla fine in modo abbozzato e allusivo: Lucah lancia addosso al giocatore una serie di personaggi, scene ed elementi, a volte addirittura di temi che vanno dalla religione alla ricerca dell'identità, ma niente si aggrappa precisamente ad una immagine definita.
Arrivando infine al gameplay, ci sono due elementi da commentare: il combat system, per contrasto con lo stile artistico, risulta piuttosto piacevole e rifinito, questo aspetto paradossale si concretizza in un ottimo feedback che riesce a minimizzare ad un giusto grado la confusione visiva dell'esperienza, dando al giocatore tutti gli strumenti per muoversi al meglio in un ambiente di gioco che al contrario fa di tutto per confondergli le idee. Il secondo elemento da notare è la meccanica della corruzione: fin dall'inizio della run si presenta in un angolo dello schermo una percentuale, che sale lentamente con il procedere del tempo di gioco, e che subisce bruschi sbalzi ogni qualvolta il personaggio venga colpito o esaurisca la barra della salute. In un primo momento posso dire di non aver apprezzato questa meccanica, in quanto non vengono forniti dettagli su cosa rappresenti la percentuale visualizzata e, soprattutto, che cosa succeda una volta raggiunto il 100%. Dopo aver terminato il gioco posso invece dire che è una meccanica sicuramente funzionale ed efficace al rendere più pesante e oppressiva, quasi ostile l'esperienza, e per questo coerente con l'idea generale del titolo.
In definitiva Lucah è un gioco non per tutti, non tanto per il livello di difficoltà in quanto ci sono diverse opzioni (e addirittura trucchi forniti direttamente dal gioco) per minimizzarlo, ma più che altro perché richiede il suo tempo per entrare nella filosofia che lo anima, che è senz'altro ostile, ma che anche per questo finisce per generare una certa curiosità. In ogni caso, l'esperienza generale, una volta superate le iniziali e inevitabili difficoltà, è sicuramente soddisfacente.

Reviewed on Oct 06, 2021


Comments