Due tra i più importanti esponenti della saga Spin-off di Shin Megami Tensei, riproposti in chiave rimasterizzata e con l'aggiunta dei dialoghi testuali in italiano.
La remastered di Persona 3, purtroppo, possiede come base la versione "Portable", che manca di alcuni elementi importanti come il controllo del personaggio nella parte non-rpg o le cutscene animate, relegando il tutto ad una semplice visual novel.
Ciononostante il gioco rimane godibilissimo in ogni sua parte, dimostrandosi in realtà come l'opera più matura della saga, dal punto di vista narrativo.
Persona 4, invece, possiede come base la versione "deluxe" del gioco, ossia "Persona 4 Golden". La remastered di questo capitolo non ha particolari difetti, tranne qualche sbavatura nella formattazione dei dialoghi.
Purtroppo, però, il gioco presenta un lato ruolistico più scarno rispetto al suo predecessore e un po' sbilanciato nelle prime fasi di gioco, che risultano incontrovertibilmente le più difficili.
Lo stile artistico è apprezzabile, soprattutto per chi, come me, adora il giallo accostato al nero.
Il vero scoglio da superare per poter completare questi giochi è la loro durata, indipendentemente dal livello di difficoltà scelto; essa infatti si aggira intorno alle 60/70 ore.
Proprio per questo non consiglio a tutti questa esperienza... ma se proprio insistete, dedicatevi solo a Persona 3.
E ora speriamo solo che esca presto il tanto atteso Persona 6.
Until then... farewell.

Reviewed on Feb 12, 2023


Comments