This review contains spoilers

Apprezzato:
-Le orde. Penso siano il principale pregio del gioco, oltre ad essere molto adrenaliniche hanno anche un'ottima resa scenica e non mi è mai capitato di vedere particolari cali di frame rate nonostante la mole di elementi su schermo.
-Il feedback che si ottiene guidando la moto. Sono davvero rari i giochi (ovviamente escludendo i videogiochi specializzati di genere automobilistico) che riescono a trasmettere una sensazione di guida così forte, merito in primis a mio parere del sound editing.
-Il mondo di gioco, che ho trovato abbastanza carino e con una buona dose di personalità; se ci penso adesso tornano subito alla mente le varie segherie/aziende agricole che caratterizzano le valli americane in cui il gioco è ambientato. In particolar modo ho apprezzato la fortezza militare che si trova al centro del lago.

Non Apprezzato:
-Il combattimento corpo a corpo. In un gioco del genere mi sarei aspettato qualcosa di più. La rotolata come meccanica di schivata sinceramente l'ho trovata poco adatta e un po' pacchiana in tutta onestà, specie nei combattimenti contro degli esseri umani. Nessuno schiverebbe un colpo in questa maniera in un'ipotetica colluttazione. Anche i colpi sferrati da Deacon danno l'impressione di essere un po' troppo meccanici.
-La trama. Per quanto inizialmente la trovassi interessante, verso 1/3 del gioco ha iniziato già a stufarmi. Da un po' troppo l'impressione di già visto. Dal plot twist in cui Deacon ritrova sua moglie poi muore ogni tipo di attenzione per gli avvenimenti futuri, neanche la (quasi) morte di Boozer riesce a trasmettere qualche tipo di interesse.
-L'arsenale disponibile, che ho trovato un po' troppo sbilanciato. Ci sono infatti armi disponibili da metà gioco che non fanno sentire il bisogno di quelle che si ottengono invece alla fine, in quanto a caratteristiche sono già molto simili; si perde un po' il senso di progressione derivato dalle ricompense, cosa che in un gioco del genere è fondamentale.

Conclusioni: Un gioco che inizialmente mi aveva incuriosito molto ma che non è riuscito a mantenere le aspettative iniziali a lungo. Sebbene tecnicamente il gioco sia molto buono (salvo il corpo a corpo che sotto questo aspetto è il punto debole maggiore) e con una resa grafica ottima, ha diverse lacune per quanto riguarda la creatività. Avrei preferito forse un gioco un po' meno pompato ma con un più di personalità, perché così Days Gone dà l'impressione di essere un compito svolto abbastanza bene ma quasi senz'anima. Lo consiglio a chi vuole giocarsi qualcosa di divertente un po' a tempo perso.

Reviewed on Jun 05, 2021


Comments