Buon titolo action, che purtroppo viene eclissato da titoli a esso contemporanei (tra cui il primo Zelda). Apprezzo parecchio la resa dei fondali e il tentativo di includere sprite di nemici assai variegati che potessero restituire l'impressione di trovarsi per le strade di un Giappone feudale: pescivendoli, guardie cittadine (che ti lanciano lanterne appresso), mercanti, ladri (che, quando colpiscono il giocatore, gli sottraggono alcune monete), uomini che trasportano delle lettighe (che, in un contesto di miseria, se entrano in contatto col personaggio giocante lo trasportano a forza a inizio livello e gli rubano alcune monete d'oro), e molti altri. Lungo il tragitto sono anche presenti animali ostili e alcuni demoni, in particolare in stage boschivi o lungo il mare.

Durante i singoli stage, è possibile acquisire e acquistare varia oggettistica: può essere equipaggiabile o utile per recuperare vita. C'è anche la possibilità di ottenere una fionda, con cui atterrare i nemici dalla distanza. Strumento molto utile e che riduce drasticamente la possibilità di toccare inavvertitamente un avversario se, invece, si prova ad attaccarlo da vicino con la pipa (kiseru).
Per passare allo stage successivo è necessario trovare, in quello corrente, tre pass. Alcuni di essi si trovano in stanze segrete, ed è curioso come, per esplorarle, si passi a una visuale in prima persona tipica dei dungeon crawler (non si avvicina comunque al genere, non essendoci puzzle o combattimenti da svolgere in queste sessioni, che sono oltretutto assai brevi e lineari).
Purtroppo questo è anche uno dei motivi principali per cui come gioco non mi è andato particolarmente a genio: alcune di queste stanze sono sotterranee e in posizioni totalmente casuali. Per poterle individuare, è necessario che il personaggio salti su di esse. Il salto è l'azione svolta anche per aprire scrigni e vasi, ma nel caso delle stanze sotterranee il gioco mi è risultato inutilmente tedioso a fronte della possibilità di adottare un qualsiasi altro stratagemma per permettere l'ottenimento di tali pass. Alternativamente, per scoprire tali passaggi, si può acquistare una candela (di durata temporanea) in grado di svelarli: anche così, si tratta di un sistema tedioso e superfluo.
Il livello di difficoltà non è molto alto, ma procedendo con gli stage questi si arricchiranno di pericoli e la partita diventerà più dinamica. Inoltre, finita una partita si ha la possibilità di ricominciare da capo a difficoltà più elevata.

Reviewed on Mar 08, 2022


Comments