1 review liked by trashbin


Apprezzato:
-Roster di Pokémon. Da subito molto vario. Mi è piaciuto com'è stata inserita la meccanica dell'evoluzione all'interno del gioco. Pokémon Unite mette a disposizione da subito 4 Pokémon di cui 1 a scelta, tutti gli altri devono essere acquistati per poter essere utilizzati nella modalità classificata. In modalità standard invece ci sono alcuni Pokémon che vengono temporaneamente resi disponibili a tutti, bene o male c'è la possibilità di provare tutte le creature che offre il gioco.
-Durata partite. Se non sono un grande fan dei MOBA è sicuramente anche per il fatto che le partite generalmente hanno una durata molto alta (in League of Legens si parla anche di più di 40 minuti), Pokémon Unite invece ha deciso di rendere il gioco più accessibile utilizzando incontri di 10 minuti. Personalmente questo è forse l'aspetto che apprezzo di più, la scelta nasce dalla natura mobile e portable del titolo (infatti è uscito solo su switch per ora, e poi uscirà su smartphone) e infatti si presenta come un gioco perfetto per andare a riempire quei frangenti di tempo occasionali in cui non si sa cosa fare.

Non Apprezzato:
-Gestione valute. In Pokémon Unite ci sono mi sembra 4 o 5 valute diverse che servono tutte ad acquistare cose diverse. Trovo questa scelta davvero caotica, penso sia fatta per spingere di più verso le microtransazioni e non apprezzo molto la cosa.
-Pay to win. La possibilità di potenziare gli strumenti è una meccanica che già dall'inizio mi faceva storcere il naso, trovo sbagliato che in un gioco del genere i nuovi arrivati siano puniti dalla mancanza di essi. Il gioco favorisce nettamente chi ci spende più tempo, ma soprattutto chi ci spende soldi. E' possibile infatti potenziare al massimo gli strumenti molto rapidamente dopo aver pagato.
-Le monete che ti vengono date, anche dopo una vittoria in modalità classificata (la più difficile), sono davvero poche. Per acquistare un Pokémon ci vogliono davvero tante partite.

Conclusioni:
Un MOBA che per gameplay e scelte relative ad esso è riuscito ad incuriosire persino me, che sono totalmente distante dal genere. Quello che fa storcere abbastanza il naso e che fa mal sperare per il futuro è tutto ciò che c'è intorno, che attualmente presenta un palese sbilanciamento. Essendo un free to play consiglio a tutti di provarlo almeno una volta per farsi un'idea, possibilmente con amici.