Non sono un'amante di questi walking-sim, solitamente.
E infatti la stella e mezzo mancante è proprio derivata da questo mio "limite" personale. Passi il gameplay relativamente monotono (che comunque non annoia, anche grazie alla breve durata del titolo e al fascino delle conversazioni opzionali con D) ma finendolo mi è rimasto un retrogusto amaro.
E non per la trama, quanto per la consapevolezza che con un po' più di libertà di scelta sarebbe potuto essere un gioco decisamente migliore di quello attuale.

Tutto ciò che faremo non avrà conseguenze sul finale, unico (più o meno), del gioco. Certo potremo sviluppare più o meno il rapporto con Delilah ma alla fine sarà stata soltanto un'estate senza conseguenze sulle vite dei protagonisti. E lo stesso dicasi sui percorsi che si possono seguire all'interno della mappa di gioco i quali non lasciano quasi mai alternative al giocatore.

Firewatch rimane una piacevole esperienza di qualche ora sopratutto grazie ai dialoghi ben scritti e recitati dai due protagonisti. Ma non lo inserirei nei giochi che VANNO giocati per apprezzare/comprendere questo mondo.

Reviewed on Jan 17, 2022


Comments