Il miglior complimento che posso fare a Star Wars Jedi: Fallen Order è che riesce a catturare perfettamente lo spirito di Star Wars.

Viaggi interplanetari, pianeti da esplorare, un discreto sistema di combattimento con la spada laser che integra bene i poteri della forza. Una trama davvero stupida e dei personaggi caratterizzati alla buona, proprio come i film.

Il gameplay, per quanto basilare sotto molti aspetti, riesce a resistere per tutte le 10/15 ore circa di gioco grazie alla presenza di poteri che verranno sbloccati a poco a poco durante tutta l'avventura e all'alternanza di fasi di combattimento ai puzzle, all'esplorazione fino ad arrivare ai set pieces cinematografici alla Uncharted.

Peccato per tutto il backtracking tra i soli 4 pianeti presenti. Ogni volta che sbloccheremo un potenziamento bisognerà andare dal pianeta A a quello B per poi rifarsi tutto il mondo fino alla parte dove ci si era bloccati e così via. Avrei preferito più varietà di mondi autoconclusivi e brevi. Oppure un sistema di fast travel tra i punti di meditazione.
Credo che qui ci sia l'influenza di Dark Souls e la pessima convinzione che il levare il viaggio rapido e mettere due shortcut renda istantaneamente migliore il level design di una zona.

Non sono per niente d'accordo e ho mal sopportato il dover tornare quattro volte sul pianeta iniziale, rifarmelo tutto, solo per poter proseguire di 10 metri e andare su un altro pianeta.

Reviewed on Apr 15, 2022


Comments