Sì, è vero, è una tech demo... ma non solo! In primis è un videogioco e come tale va valutato.

Astro's Playroom tecnicamente è un action platform in 3D, tuttavia la sua raison d'être risiede nella forma di un museo interattivo della storia di Sony Playstation, dal 1994 ad oggi. Disseminati dietro ogni anfratto, ci saranno citazioni più o meno velate alle storiche esclusive che hanno reso popolare questa piattaforma di gioco, da Metal Gear Solid a The Last of Us e così via.
Sebbene il livello di sfida sia estremamente semplice, alla portata di chiunque, la breve esperienza di gioco non mancherà talvolta di apportare variazioni sul tema, tramite minigiochi, artefatti da collezionare (le periferiche brandizzate Sony) e modifiche dei comandi, in modo da sfruttare appieno le potenzialità del nuovo controller.

Nonostante si stia parlando di un gioco "free to play", senza microtransazioni o ricavi esterni, nelle quattro/cinque ore di gioco si riesce a percepire tutto l'amore e la passione del talentuoso "Team Asobi" verso il medium videoludico, specialmente quello che orbita attorno al colosso nipponico, che per molti di noi è stato negli anni fonte di ore ed ore di intrattenimento, scoperte e crescita personale.

Se questo è il benvenuto alla next (current) gen, mi sento già più che accolto!

Reviewed on Feb 22, 2024


Comments