Space Channel 5 è esattamente il concentrato di euforia musicale che mi aveva già trasmesso Rez Infinite, il che non è così sorprendente considerando arrivano entrambi dalle idee di Tetsuya Mizuguchi.

Space Channel 5 è un musical interattivo, il gioco più funky che abbia mai giocato e un gioco che non mi vergogno a dire ho completato ballando male per tutto il tempo; perché così come per Rez Infinite ho abbandonato i miei sensi alla trance per godermelo al 100%, qui ho abbandonato il mio corpo al ritmo, anche al fine del gameplay!

Mi è piaciuto molto come, a differenza della maggior parte dei rhythm game, che sono supportati da un'interfaccia grafica, Space Channel 5 mi abbia lasciato affidarmi unicamente alla mia capacità di tenere il tempo, aiutata appunto dal non stare fermo davanti allo schermo.
Space Channel 5 non è nemmeno particolarmente gentile dal punto di vista della difficoltà, soprattutto se si vogliono raggiungere percentuali di indice d'ascolto alte. In particolare il boss finale è un mezzo palo nel culo. Ma almeno è stato soddisfacente vedere il non-ironicamente epico finale.

Oltre a questo, Space Channel 5 ha anche tantissimo carattere e personaggi con un sacco di carisma che bucano lo schermo nonostante l'ora e mezza scarsa di gameplay. Ulala è veramente iconica e le animazioni dei dance break spettacolari, gli alieni mi ricordano qualcosa e l'atmosfera è assurda, talvolta assurdamente comica (io ho sicuramente riso al "they got Space M**).

Amando quindi "music, dance and game" (come riporta la dedica a fine titoli di coda) ho amato Space Channel 5, un'esperienza unica, seppur breve (anche includendo le sfide extra possibili); uno dei titoli che eleva questa forma d'arte, ampliando lo spettro delle emozioni e delle sensazioni che può trasmettere.

Reviewed on Mar 05, 2024


Comments