Finalmente uscito dopo più di 5-6 anni di sviluppo. Gioco di buona qualità, può essere una validissima soluzione contemporanea per chi volesse provare un platformer 2D senza averne mai provati altri: può non stimolare interesse in chi ha già esperienza col genere dato che, concretamente, ci sono poche novità e il livello di sfida è abbastanza basso. Gli stessi collezionabili da raccogliere (monete di grosse dimensioni, CD musicali, figurine) sono facilmente individuabili e si possono ottenere quasi tutti con un minimo impegno.

Quasi tutti i boss (6) hanno più di una fase e tutte dissimili tra loro, il che li rende estremamente vari.
Due delle boss-fight sono, in più, piuttosto originali.

Abbastanza responsivo agli input, come spesso accade nei platformer 2D il reale punto di forza è nella qualità delle animazioni e dei fondali. Ciascuno dei livelli può essere affrontato di giorno o di notte, e a seconda dei due certe volte il livello specifico si diramerà in uno tra due possibili percorsi affrontabili, con complessità similare di level design (bassa). Il personaggio giocante potrà acquisire o acquistare diverse abilità che gli possono permettere di avanzare nei livelli o di ottenere oggetti altrimenti irraggiungibili (es.: una cera che permette alla barba di attaccare sott'acqua, permettendo quindi al giocatore di distruggere scatoloni che ostruiscono il passaggio e impediscono di ottenere un collezionabile). In alcune circostanze è evidente l'ispirazione a Super Mario (la copertina stessa ha una composizione che ricorda leggermente Super Mario Land) e a Shantae.

Ottima la OST, memore di Super Mario World, The legend of Zelda : the Minish Cap e Donkey Kong Country, e incredibilmente lunga considerando la durata complessiva di Beard blade (attorno le due ore e mezza se lo si gioca senza rallentamenti).

P.S.: l'attacco che prevede lo schiantarsi sulla superficie sottostante è OP: danneggia tutti i nemici nelle proprie vicinanze. Ovviamente si può scegliere di non ricorrervi, ma è una implementazione esagerata.

Reviewed on Jul 25, 2021


Comments