Gaming serio

I miei vidyas preferiti non in ordine di importanza. Non c'è oggettività o coerenza o buona scrittura, solo opinioni scritte di getto.

Deus Ex
Deus Ex
L'apice dell'interazione tra giocatore e mondo di gioco in maniera significativa attraverso i suoi sistemi, seppur rudimentali, in cui ogni tua scelta di build influenza seriamente come ti approcci ai livelli, coronato da un'ambientazione e storia sorprendentemente attuali. Fossero così tutti media a tematica politica, magari anche le conversazioni al riguardo sarebbero tollerabili.
Metal Gear Solid 2: Substance
Metal Gear Solid 2: Substance
Il sequel perfetto per un gioco stealth con il tema di "tramandarsi nel tempo" che già all'epoca aveva segnato il gaming è un sequel che ti immerge in una prospettiva diversa e simile, ma con meccaniche migliori. I grandi del passato hanno già dato quel che dovevano dare, il nostro compito non è emularli ma imparare a costruire qualcosa di nostro sulla loro base.
Shin Megami Tensei IV
Shin Megami Tensei IV
Un titolo con gravi problemi, ma sempre affascinante, e mi ha ridato speranza per i JRPG all'epoca in cui lo giocai per la prima volta.
Sicuramente la mappa difficile da navigare e il sistema di punti per i finali sono scoraggianti, ma pochi giochi hanno un'estetica e worldbuilding similmente affascinanti uniti a quello che ancora oggi considero il mio combat system preferito per un JRPG.
Umineko no Naku Koro ni
Umineko no Naku Koro ni
Without love...
Umineko no Naku Koro ni Chiru
Umineko no Naku Koro ni Chiru
... It cannot be seen.
Outer Wilds
Outer Wilds
Il gioco esplorativo per eccellenza, paradossalmente calmo e contemplativo per essere ambientato in un loop di 20 minuti, non ti da nemmeno obbiettivi che non siano quello che tu vuoi scoprire, con una storia sorprendentemente avvincente per essere qualcosa per cui nessuno degli interessati è più presente nel mondo di gioco.
Disco Elysium
Disco Elysium
L'unica storia che ha il coraggio di dire che il 99% della gente che parla di politica in realtà non ci capisce un cazzo e sta seguendo i propri sentimenti più che una verità oggettiva sul mondo.
In ogni caso siamo tutti umani e proni a fare cazzate qualsiasi piano per il futuro prepariamo.
Crusader Kings II
Crusader Kings II
Odio ed amo Paradox, e non solo per la loro politica di DLC, ma anche perché dopo più di 100 ore di gioco non ci ho mai capito un cazzo, ma sono state ore a guardare png e scritte muoversi fin troppo intrattenenti per non meritare.
Ace Combat 3: Electrosphere
Ace Combat 3: Electrosphere
AC3 è allo stesso tempo l'inizio di una nuova linea per il franchise e la sua decostruzione. I protagonisti della serie hanno delle abilità chiaramente "disumane" alla guida, ma qui...

L'estetica degli ultimi anni della PS1 si intona alla perfezione con l'ambientazione futuristica e quasi cyberpunk, dandogli questo mood unico unito alle cutscene dello stesso studio di GitS. Non dirò altro.
Ace Combat Zero: The Belkan War
Ace Combat Zero: The Belkan War
Il gioco che incapsula perfettamente il tema "War is bad but planes are rad" della serie, dandoti per la seconda ed ultima volta una effettiva possibilità di influenzare l'andare della storia con le tue azioni. Il gioco con i livelli e struttura dei combattimenti con assi migliori della serie, nonostante i problemi con certe missioni a punti lo amo lo stesso.
Metal Gear Solid: Peace Walker
Metal Gear Solid: Peace Walker
Il vero Metal Gear Solid 5, con un'idea tremendamente ambiziosa di gestione della base in parte riuscita sorprendentemente bene per i limiti della PSP e con l'apice della saga di Big Boss unita alle novità di gameplay che la serie ha accumulato nel resto degli anni.
The Silver Case
The Silver Case
Fate/Hollow Ataraxia
Fate/Hollow Ataraxia

Comments




Last updated: