Bio
No.
Personal Ratings
1★
5★

Badges


2 Years of Service

Being part of the Backloggd community for 2 years

N00b

Played 100+ games

Favorite Games

NieR: Automata
NieR: Automata
Devil May Cry 5
Devil May Cry 5
Elden Ring
Elden Ring
Bloodborne
Bloodborne
Xenoblade Chronicles
Xenoblade Chronicles

127

Total Games Played

000

Played in 2024

049

Games Backloggd


Recently Reviewed See More

This shit almost killed my PC (only player once to try)



INTRODUZIONE:

Elden Ring come ho scritto qui sopra, è il gioco che stavo aspettando da 2 anni e mezzo.
Ricordo ancora come ad ogni evento canticchiavo una canzoncina parodia di: "let It Be" dei Beatles come sorta di rito d'evocazione per questo fantomatico gioco che non si vedeva dal 12 giugno 2019.
E infine il 10 giugno del 2021 accadde il miracolo: TRAILER CON LA DIAMINE DI DATAAAA.
Finalmente la sofferenza era giunta al termine.
L'attesa si faceva logorante e il rinvio ha fatto abbastanza malino, però Hey ho avuto l'opportunità di provare la network test, stupenda.
Detto questo volevo un pochino introdurre al gioco così tanto perché ho voglia di scrivere:
Elden Ring è un souls-like della From molto speciale per quattro motivi:
-mondo di gioco completamente nuovo
-cavallo con esplorazione super immersiva anche di più dei souls precedenti
-open world super vasto e diretto da dio
-SI PUÒ SALTARE PORCA PUTTANAAAA
E niente principalmente con questi 4 motivi dovreste aver capito perché è un maledetto capolavoro e perché è superiore agli scorsi souls (per quanto il loro mondo narrativo sia veramente difficile da battere).




MONDO DI GIOCO:

Non so proprio da dove partire, ma onestamente parlare del mondo di gioco come prima cosa secondo me è la cosa migliore.

Il mondo di Elden Ring è stupendo, super profondo, con un passato misterioso e pieno di eventi, scritti dall'autore "George R.R Martin".

Il mondo di gioco è strutturato così bene che anche avendo finito il gioco avrai mille domande per le quali potrai solo approfondire e fare teorie (ho tantissime teorie e dubbi, adoro questa cosa).

Le vicende narrate su Elden Ring però, con la trama principale, sono molto meno criptiche di quelle dei souls, come le descrizioni che all'inizio potrebbero confondere (è un mondo completamente nuovo, anche di concetti quindi è normale) che però con la loro scrittura stupenda e i loro collegamenti riescono a fare emozionare secondo me anche quelli che di solito lasciano la trama da parte.



STORIA E NARRATIVA:

Come accennato prima, la storia di Elden Ring è semplicemente stupenda, insieme alla sua narrativa DA DIO, le scene con le cutscene sono veramente stupende.

Uno dei punti forti della trama è proprio come si è arrivati fino a "Elden Ring", tutti gli eventi che hanno preceduto il mondo di gioco effettivo, insieme a quelli che stanno avvenendo e quelli che avverranno, rendendoci possibile fare delle teorie su praticamente tutta la linea temporale.

Insomma la trama e la lore di Elden Ring è stupenda nel suo complesso, e vorrei aggiungere una piccola cosetta che sicuramente piacerà a molta gente:

Avete presente l'effetto nameless king?
Bene su Elden Ring ne avrete molti, non solo uno, ma veramente dei collegamenti che solamente Dio Miyazaki ci poteva dare, gestendo benissimo QUANDO e COME farteli sapere.

Poi una piccola cosa sempre no spoiler sul finale che ho fatto io, e in futuro farò anche gli altri:

È veramente molto più impressionante e iconico della maggiorparte dei finali dei souls, anche il più figo da vedere indubbiamente.

Parlerò un pochino di più delle narrative specifiche nelle prossime sotto-categorie della recensione.


GAMEPLAY:

Eccoci al secondo pilastro e "inizio categoria" della recensione.

Il gameplay è veramente spettacolare, ci si diverte il 10x di quanto ti divertiresti in un souls normale, perché beh qui si può saltare.

Comunque il gameplay ha come base quello di dark souls 3 e aggiunge tantissime cose degli altri giochi From con cose completamente nuove.
Ho adorato per l'appunto:

- l'aggiunta dei porca puttana finalmente i salti madonna mia non toccherò più un souls vecchio

- il cavallo che è stato realizzato in maniera stupenda (come i combattimenti a cavallo dei quali parleremo più tardi)

- la ri-aggiunta di cose fighissime: tipo le twinblade madonna mia finalmente

- tutte le altre cose del gameplay delle quali parlerò nelle sottocategorie per ognuna

È forse uno dei gameplay più divertenti e fatti bene (soprattutto veloci) che potevano fare per un soulslike.


AMBIENTAZIONI:

Ora farò un argomento una sottocategoria della storia e uno del gameplay sperando siano pari.

Partiamo proprio dalle ambientazioni, e posso dire con certezza che non ho mai fottutamente visto delle ambientazioni così belle nei videogiochi.

Mistiche, Fantasy, Gotiche... c'è letteralmente di tutto in Elden Ring e per fortuna non hanno perso nulla delle ambientazioni degli scorsi souls, anzi hanno aggiunto e guadagnato, per level design e la loro storia.

Ogni ambientazione veramente racconta la sua storia, basta andare un pochino in giro, analizzare per bene e seriamente capisci tutto quello che vuole dire.

E in più il level design è gestito in modi veramente stupendi, ci sono alcune parti che ti fanno dire "WOW" per come due aree/ambientazioni si collegano sia per narrativa che di gameplay.









COMBATTIMENTI:

Il combat di questo gioco è veramente spettacolare, super profondo e la maggiorparte dei combattimenti sono stupendi.

Abbiamo letteralmente tutto tra combattimenti a cavallo, corpo a corpo, distanza e molte altre alternative.

Volevo parlare soprattutto dei combattimenti a cavallo che sono veramente epici, la loro aggiunta ha cambiato completamente le cose- le bossfight a cavallo ad esempio sono fatte benissimo, grazie per averle sperimentate su Sekiro.

Volevo parlare di uno dei punti forti di questo gioco e degli altri giochi From: le stupende bossfight.

Ogni bossfight principale è completamente diversa (tranne una bossfight in particolare che è la peggiore del gioco) e mamma mia le bossfight non sono mai state così belle, starei qui per ore a citare cose, ma veramente finirei sullo spoiler pesante.

Unico difetto dei combattimenti in questo gioco sono le bossfight introdotte poi come miniboss fight, diventando molto ripetitive in molti casi, però per fortuna tutte le bossfight principali (che sono 33 minghia) sono originali e stupende (tranne appunto una che ho detto prima).

Però volevo mettere un piccolo appunto sulle miniboss fight, ossia il fatto che non mi dispiacciono troppo, comunque hanno drop diversi e fanno comunque venire voglia di batterli.

(Piccolo P.S che letteralmente Elden Ring ha più bossfight da S di tutti gli altri souls, molto epico)


PERSONAGGI:

I personaggi di Elden Ring sono veramente troppo variegati e affascinanti.

Cioè c'è letteralmente la persona più docile e dolce del mondo, fino a passare al marocchino impazzito che vuole distruggere tutto, seriamente come sempre sono un tocco di genio i personaggi, che con le loro questline ci introducono e sviluppano la loro magnifica storia, per quanto appunto alcune sono più o meno entusiasmanti.

Il collegamento tra i personaggi e le loro storie è anche un lato veramente gustoso dell'opera, molte volte si trovano dei collegamenti assurdi nei personaggi che magari sembravano totalmente scollegati.

Ci sono poi alcuni personaggi molto più importanti di altri che addirittura portano ad Ending, soprattutto quelli sono stupefacenti e scritti così bene che mamma mia... mi sono soprattutto affezionato a Ranni, Blaidd e Hewg (che all'inizio per colpa della mia testa mongoloide non aveva colpito più di tanto).

Ah ovviamente non vi preoccupate ci sono i personaggi bastardi che vorrete morti a tutti i costi anche se non potete ammazzarli per paura accada qualcosa con le Quest.



QUESTLINE DEI PERSONAGGI:

Qui volevo sempre rimanere nella questline dei personaggi.

Come ogni souls che si rispetti le questline sono veramente molto criptiche e molte volte non sai che cazzo fare, ma quelle più importanti credo siano molto più facili da seguire.

Ad esempio la quest di Ranni che ormai è diventata la mia questline preferita in tutta la storia dei videogiochi.

Comunque veramente fino ad ora una questline noiosa non mi pare di averla trovata, hanno tutte quante un qualcosa di interessante e che ti motiva a mandarle avanti fino al loro finale.




DESIGN DI UN PO' TUTTO:

Il design come sempre e come ormai From ci ha abituato, è veramente spettacolare, lascia veramente a bocca aperta

Aaah i doubt you could even Imagine gli obbrobri Lovecraftiani e le armature super fighe che ci sono su Elden Ring.

Poi le armi tutte con un design che racconta una storia, vabbè si è abbastanza capito che ci sanno fare questi negri della From un pochino su tutto.

...NEL COMBAT INVECE:

Le armi di Elden Ring hanno dei design veramente stupendi anche nel combat, con le loro mosse super sguarrone e con un'aggiunta veramente gradita:

Le "Ceneri di Guerra" che danno varietà a ogni arma della nostra selezione, se non sapete cosa sono, lascio a voi la scoperta che è una cosa veramente figa.


GRAFICA GENERALE E ARTSTYLE:

Come detto nella sottocategoria del design, Elden Ring fa veramente un ottimo lavoro.

La grafica certo non è next-gen, però ha l'artstyle forse migliore della storia? Che letteralmente te ne fa fottere della grafica, letteralmente chi minghia se ne frega.

Credo che se l'avete giocato sapete di cosa sto parlando, o se lo dovete giocare veramente capirete.

L'artstyle come ho detto è super variegato con diversi stili e nel complesso, l'insieme, il tutto... lo rende veramente unico e spettacolare, nonostante tutte le ispirazioni alle quali possono avere preso.

Ecco essendo puntigliosi vorrei criticare i minchia di ratti che non cambiano texture dal maledetto 2011 per favore aiutatemi.


MULTIPLAYER:

AHI AHI AHI, qui c'è la prima e ultima categoria dove cadono le madonne.

Iniziamo dal presupposto che purtroppo Elden Ring non si può esplorare magari con un amico al 100% però questo è appunto un problema minore, una fantasia così a caso.

Ma veramente il co-op è orribile, soprattutto per colpa dei server che purtroppo sono rimasti gli stessi di un tempo, poi ha anche molte limitazioni come l'uso del cavallo e cose così, un vero peccato e spero risolvano (già la patch di ieri forse ha risolto qualcosina dai).

Poi il pvp è decente e divertente per quanto molte build siano molto squilibrate e esageratamente Op rispetto a altre, però il pvp comunque è divertente anche se ha le stesse limitazioni e problemi del co-op che purtroppo reputo inferiore per certi aspetti.

Insomma spero che cambino e risolvano molti dei problemi che ci sono tutt'ora nel multiplayer.


SOUNDTRACK:

Piccolo spazio per le soundtrack che sono gioia per le orecchie come sempre, non credo ce ne sia una che non mi piace.

Amo dalla prima all'ultima delle soundtrack, dalla più calma alla più caotica.

Adoro anche come le hanno gestite nell'hype generale pre-elden ring e nell'anticipazione che poi mi ha fatto rimanere a bocca aperta in-game:


PER FINIRE PARLIAMO DI EQUILIBRIO:

Il gioco è equilibrato molto bene, forse l'unico problema dell'equilibrio è proprio la vitalità-danni che a volte è veramente un casino, però comunque ci sta ed è decente, fattibile e comunque non trascurando vitalità che è stranamente utile in questo gioco. (Stanno già equilibrando il gioco con patch)

Invece per equilibrio di longevità:

Credo sia il gioco che se lo si vuole, sia più longevo di sempre, puoi benissimo metterci anche 200 ore e manco hai finito il gioco, per quanto la main questline possa durare 40-50 ore, l'esplorazione e tutto la fanno espandere a livelli spropositati.


CONCLUSIONI:

Elden Ring è senza dubbio il gioco migliore che la From software abbia sfornato fino ad ora, ed è ormai (anche avendo finito il gioco) abbastanza scontato che avrà DLC e seguiti, che veramente non vedo l'ora di giocare.

Le emozioni che trasmette, la sua giocabilità e rigiocabilità lo rendono veramente uno dei migliori giochi che ho giocato e potrebbe benissimo diventare il migliore senza problemi (sarebbe un combattimento tra Elden Ring e DMC5 ed è come scegliere tra i propri figli e vederli combattere).

Per finire giocatelo madonna per favore fatelo mamma mia vi supplico anche se non vi piacciono i souls è l'inizio perfetto vi giuro


PREGI:
-Storia e Narrativa stupenda
-Design come sempre divino insieme all'artstyle generale
-Soundtrack magnifiche
-Combat superlativo e con tutto quello che si può volere da un videogioco
-Bossfight stupende
-Aggiunte stupende
-Longevo in maniera perfetta
-Personaggi ben caratterizzati e variegati
-Boh è tutto figo fine

DIFETTI:
-Multiplayer sfortunatamente scadente sperando si risolva
-Bossfight riusate anche se non mi dispiace troppo
-Qualche design riusato tipo i ratti di merda